Helicobacter Pylori

L’infezione da Helicobacter pylori (HP) è estremamente diffusa, tanto da interessare quasi il 50% della popolazione mondiale. L’Helicobacter Pylori è un batterio spiraliforme che riesce a sopravvivere nell’ambiente acido dello stomaco. Tale batterio può causare una infiammazione cronica dello stomaco (gastrite cronica), un’ulcera peptica (gastrica e duodenale) e può aumentare il rischio di sviluppare patologie tumorali dello stomaco.

L’Urea Breath Test è una metodica di larga applicazione in gastroenterologia  è utilizzata per la diagnosi non invasiva di infezione gastrica da Helicobacter Pylori.

È un test Rapido, Specifico, Sensibile e assolutamente Indolore.

Come funziona?

Il test si basa sulla somministrazione per via orale di urea, cioè di un composto sintetico liquido. Nel tratto gastrointestinale degli individui sani non è presente l’enzima ureasi, perciò se ad essi viene somministrata urea per via orale, questa viene assorbita ed eliminata nelle urine tale quale.

L’Helicobacter Pylori possiede, invece, una notevole attività dell’enzima ureasi, che demolisce l’urea ad anidride carbonica (CO2) ed ammoniaca. Se l’Helicobacter Pylori è presente nello stomaco, dopo aver ingerito urea che contiene un isotopo stabile, non radioattivo ed innocuo, del carbonio (13C), nella CO2 espirata si ritroverà anche CO2 contenente 13C. La quantità di questo isotopo nell’aria espirata può essere misurata con grande precisione e sensibilità

Preparazione prima dell’esame

Il paziente non deve assumere antibiotici da almeno 3 settimane e inibitori della pompa protonica nelle 4 settimane precedenti l’esame e alcun farmaco gastroprotettore nell’ultima settimana prima dell’esame.

Deve essere digiuno da 6 ore

Il Breath Test si svolge nelle seguenti fasi:

  • Campionamento dell’aria espirata basale (prima dell’assunzione dell’Urea). 

Il paziente, tramite una cannuccia per bibite, soffia nella prima provetta (tempo 0 minuti) .

  • Assunzione del liquido contenente Urea
  • Campionamento dell’aria espirata dopo 30 minuti dall’assunzione dell’Urea

Il paziente resta in attesa, seduto, senza fumare, né bere, né mangiare per 30 minuti;  Il paziente, tramite una cannuccia per bibite, soffia nella prima provetta (tempo 30 minuti

Orari di apertura

  • Prelievi

    Dal lunedì al sabato: 6:30 - 12

  • Ritiro referti

    Dal lunedì al venerdì: 10 - 13 e 15 - 18

    Sabato: 10 - 12

Dove siamo

viale De Gasperi 16
63074
San Benedetto del Tronto

Contatti

0735 84742
info@saluslab.com

Salus snc, Partita Iva: 00731280442

In riferimento all'Emergenza Corona Virus:

è necessario che tutti gli UTENTI, CORRIERI e RAPPRESENTANTI che provengono dalle "zone definite rosse" o vi ci siano recati per turismo o per lavoro AVVISINO il laboratorio telefonicamente per poter espletare i protocolli del caso.

Qualora si abbiano Febbre, tosse e difficoltà respiratorie si prega di non recarsi in laboratorio ma telefonare allo 0735/84742 per poter prendere appuntamento.

Quando si è in sala d'attesa si prega di rispettare la distanza di sicurezza nei limiti del possibile.