Accettazione

Orario prelievi: 6.30-12 (tutti i giorni sabato compreso)
Ritiro referti: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15 alle 18 dal lunedi al venerdi
dalle 10.00 alle 12.00 (sabato)

I risultati possono essere ritirati il giorno successivo all’esecuzione del prelievo previa presentazione del tagliando rilasciato al momento del prelievo.
Alcune prestazioni, per motivi sia tecnici che logistici, necessitano di tempi di esecuzione più lunghi delle 24 ore; in questo caso il paziente verrà informato sul giorno del ritiro.
I dati anagrafici che vengono richiesti al paziente sono necessari per l’emissione della fattura e per l’identificazione della fascia di ticket. Il numero telefonico serve per eventuali avvisi tempestivi. Tutti questi dati verranno trattati in conformità alle norme sulla privacy.
Al momento dell’accettazione viene rilasciato un tagliando che è indispensabile per il ritiro del referto. Senza il tagliando, può ritirare solo la persona che ha eseguito le analisi dopo aver dimostrato la sua identità. È possibile l’invio del referto a domicilio qualora il paziente ne faccia richiesta al momento dell’accettazione e previo pagamento delle spese postali. Risposte telefoniche verrano date soltanto al medico curante e limitatamente a casi aventi caratteristiche di particolare urgenza.
Il personale dell’accettazione è a disposizione per ogni chiarimento necessario per lo svolgimento del prelievo e sui relativi costi.
Per usufruire delle esenzioni previste dal S.S.N è necessario che le prescrizioni mediche siano compilate sui moduli messi a disposizione dell’Azienda Provinciale per i Servizi sanitari e che contengono le seguenti indicazioni:

  1. nome, cognome ed età dell’assistito
  2. codice fiscale con la specificazione di eventuali diritti di esenzione dal pagamento della prestazione
  3. tipo della prestazione richiesta
  4. quesito diagnostico e/o diagnosi
  5. timbro e firma del medico
  6. data

Lista d’attesa
L’accesso del paziente é libero e non esiste lista d’attesa ed alcun limite numerico.  I tempi di attesa durano mediamente dai 5 ai 10 minuti

Pagamento
Il pagamento del ticket va effettuato al momento dell’accettzione a mezzo contanti o bancomat. I cittadini non esenti sono tenuti al pagamento delle prestazioni di assistenza medico specialistica ambulatoriale secondo tariffe vigenti, fino alla concorrenza dell’importo previsto dalla normativa n atto. Per le prestazioni effettuate su ricettario personale o su richiesta diretta del paziente, il laboratorio, a sua discrezione, applica le stesse tariffe praticate per il S.S.N..
un compendio del Tariffario Nomenclatore Nazionale in vigore nelle Marche è a disposizione del pubblico e consultabile presso la segreteria del Laboratorio.
Il personale è a disposizione per ogni chiarimento.

Cerca nel sito